Di' la tua
 

Venezia

Stato

Italia

Regione

Veneto

Provincia

Venezia

Prefisso

041

Coordinate

longitudine 12.33531 - latitudine 45.4375

Codice ISTAT

02704

Codice catastale

L736

Nella città che fu porta d’oriente, poco meno di un residente su dieci è di origine straniera: Venezia ancor oggi conferma la sua natura di città internazionale, intreccio di percorsi che partono da lontano. Osservando i dati sulla cittadinanza emerge che il maggior numero di persone proviene dal Bangladesh, seguito da due paesi geograficamente più vicini, la Moldavia e la Romania. Complessivamente sono oltre 270.000 gli abitanti del Comune di Venezia, i cui confini amministrativi si estendono in parte sulla laguna e in parte sulla terraferma.

I servizi pubblici sono strutturati per arrivare a tutti gli abitanti della città, dai sestieri centrali a Mestre. Gli enti preposti al pronto intervento a tutela dei cittadini, dall’Arma dei carabinieri ai Vigili del fuoco alla guardia medica, sono attrezzati per spostarsi nei canali e nelle calli della città. Per le famiglie, la scelta dell’asilo nido o della scuola elementare è sempre un momento delicato, che deve coniugare le preferenze sulle strutture alla facilità con cui le si può raggiungere.

In occasione della Mostra del Cinema ospiterai degli amici stranieri per alcuni giorni? Per un’ottima accoglienza, puoi organizzarti per andare a prenderli all’aeroporto o alla stazione ferroviaria, e prenotare un tavolo in un tradizionale ristorante di pesce. Su PagineBianche.it trovi le informazioni per rispondere prontamente a ogni possibile bisogno: i contatti dei consolati, gli indirizzi degli uffici postali, i servizi di assistenza medica.