Provincia di Venezia

Nella provincia veneziana vivono circa 860.000 persone, di cui 270.000 nel suo capoluogo, Venezia, che comprende l’area della cosiddetta “terraferma” di Mestre. In questa zona del Nordest italiano un apporto determinante all’economia è dato dal turismo, e in particolare dal mare: i musei della laguna di Venezia accolgono ogni anno circa 2.000.000 di visitatori, e le calli veneziane sono un luogo che da secoli affascina i viaggiatori; anche le spiagge di Bibione, Jesolo e Portogruaro rappresentano una meta tra le più gettonate in tutto il Veneto.

Stando a un’indagine della Camera di commercio, nella provincia di Venezia sono attive oltre 90.000 imprese: tra queste, più di 20.000 sono imprese di artigiani, le cui associazioni si occupano di tutelare i diritti degli iscritti e di fornire loro assistenza e consulenza. Con tante imprese attive sul territorio, non stupisce che tra i cognomi più diffusi, oltre ai locali Piovesan e Bon, vi siano cognomi di origine meridionale come Di Gennaro.

In questa provincia, la percentuale di residenti sotto i 14 anni ammonta al 13%: per loro, vi sono numerose scuole, dalle materne alle medie agli istituti comprensivi dove vengono unificate le scuole di diverso grado. Abiti a Mirano e vuoi il numero di un pediatra? Sei a Carole e cerchi l’indirizzo dell’asl? Trova la risposta su PagineBianche.it!