Di' la tua
 

Provincia di Padova

I 104 comuni che compongono la provincia di Padova ospitano circa 936.000 abitanti, cifra che ne fa la più popolosa di tutto il Veneto. Dal punto di vista morfologico, questo territorio è prevalentemente pianeggiante, attraversato da numerosi corsi d’acqua tra cui il Bacchiglione, il Brenta e l’Adige; gli unici rilievi sono i Colli Euganei, a sud-ovest del capoluogo.

Come nel resto della regione, anche in provincia di Padova vi è una grande attenzione ai servizi sociali per i cittadini e per le famiglie. Per quanto riguarda la sanità, è presente un discreto numero di ospedali e case di cura pubbliche e convenzionate, quindi i nuclei familiari hanno a disposizione un’efficiente rete di servizi. Per il 14% circa di residenti sotto i 14 anni vi sono asili nido, scuole materne, elementari e medie diffuse in tutto il territorio provinciale, sia pubbliche che private.

Allo stesso modo, non mancano i servizi per quella fascia di popolazione la cui età supera i 65 anni e che nella provincia padovana tocca quota 19,6%. Oltre ai consultori familiari, che si occupano di assistere le famiglie per qualsiasi tipo di esigenza, sono presenti diverse case di riposo, in cui gli anziani possono trascorrere le proprie giornate assistiti da personale medico specializzato.