Di' la tua
 

Valle D'Aosta

Con i suoi 3.263 km² la Valle d’Aosta è la più piccola delle regioni d’Italia e conta 127.000 abitanti. In questa regione autonoma a statuto speciale le lingue ufficiali sono l’italiano e il francese, e nell’idioma d’Oltralpe il suo nome è Vallée d’Aoste. Anche tra i cognomi più diffusi si nota tale bilinguismo: oltre ai consueti Rossi o Bianco, infatti, si trovano anche diversi Jacquin o Cargnand.

In virtù della sua collocazione geografica, nel bel mezzo delle Alpi e circondata da vette importanti come il Monte Bianco o il Cervino, sul suo territorio sono diffusi numerosi uffici del Corpo forestale e della Protezione civile, che offrono la propria assistenza ai cittadini e ai numerosi viaggiatori che affollano le montagne e le vallate valdostane, rendendo il turismo un comparto fondamentale per l’economia regionale.

Oltre al capoluogo, Aosta, vi sono altri 73 Comuni, tra cui i più popolosi sono quelli di Saint-Vincent e Chatillon. Su tutto il territorio, sono numerosi i servizi sociali a disposizione degli abitanti, come l’unità sanitaria locale, i consultori familiari e gli uffici municipali. Inoltre, sono presenti scuole di ogni grado, dalle materne alle superiori, e uffici di pubblica utilità come la motorizzazione civile o le poste. Se cerchi informazioni sulle autolinee locali della Valle d’Aosta, o se vuoi conoscere l’indirizzo e il numero di telefono di una banca, affidati a PagineBianche.it.

Le province in Valle D'Aosta

Le località più cercate in Valle D'Aosta