Di' la tua
 

Spoleto

Stato

Italia

Regione

Umbria

Provincia

Perugia

CAP

06049

Prefisso

0743

Coordinate

longitudine 12.7358 - latitudine 42.7317

Codice ISTAT

05405

Codice catastale

I921

Posto sul colle Sant'Elia a 396 metri sul livello del mare, Spoleto è un comune di 38.000 abitanti in provincia di Perugia. Antica colonia romana e sede di un importante ducato longobardo, la città conserva un impianto urbano di epoca medievale, risalente al dominio dello Stato Pontificio sull'intera regione. Il Duomo o Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Ponte delle Torri e la Rocca Albornoziana, fortezza costruita tra il 1359 e il 1370, sono considerati i simboli per eccellenza dell'arte e della storia spoletina.

Città amata da San Francesco d'Assisi, Spoleto è oggi uno dei maggiori centri turistici dell'Umbria, meta di pellegrinaggi e tappa di molti tour religiosi (diretti ad Assisi, Norcia e Gubbio), sede di grandi eventi culturali e di una delle più importanti manifestazioni musicali d'Italia, il Festival dei Due Mondi.

Oltre al turismo, i settori trainanti dell'economia locale sono l'artigianato (tessuti, ferro battuto, ceramica e legno) e l'agricoltura, con la produzione di pregiato olio extravergine d'oliva. Ma ben sviluppato è anche il settore terziario, costituito da numerose banche, agenzie assicurative, agenzie immobiliari e liberi professionisti, quali avvocati, architetti e medici.