Provincia di Bolzano

Con i suoi 7399 km2, la provincia autonoma di Bolzano è la più estesa d’Italia, oltre che quella più a Nord: in questo territorio vivono circa 500.000 persone, distribuite in 116 comuni (suddivisi a loro volta in otto comprensori), di cui Predoi è quello più settentrionale di tutto il Paese. Come nell’altra provincia del Trentino Alto Adige, Trento, anche in questa i servizi sociali sono tra i più efficienti d’Italia: le sedi delle asl sono distribuite in maniera capillare, così come l’Istituto nazionale della previdenza sociale che è presente nei cinque comuni più importanti: oltre a Bolzano, Bressanone, Egna, Merano e Silandro.

Come dimostra la forte presenza di consorzi agrari, l’agricoltura è un settore molto importante dell’economia locale: oltre a vini di ottima qualità, qui viene prodotto il 10% delle mele dell’Unione Europea. La società bolzanese, inoltre, è contraddistinta da una forte presenza di cittadini di lingua tedesca: tra i cognomi più diffusi, troviamo quelli di chiara origine germanica come Berger, Hofer, Kofler ed Hell, e nelle scuole il tedesco viene insegnato insieme all’italiano.

Stai cercando il numero di telefono di uno studio medico per prenotare una visita? Vuoi sapere dove si trova la clinica veterinaria di Cermes? Affidati a PagineBianche.it per trovare le informazioni di cui hai bisogno.