Trentino Alto Adige

In questa regione alpina, il cui nome ufficiale completo è Trentino-Alto Adige Südtirol, la montagna rappresenta l’elemento più importante dal punto di vista ambientale ed economico. Basti pensare che ogni anno circa otto milioni di turisti italiani e stranieri si recano in questa regione per visitare le bellezze naturalistiche, le montagne innevate e i caratteristici borghi alpini che costellano il paesaggio.

In qualunque parte della regione è possibile consultare il Corpo forestale per ricevere informazioni e assistenza anche in tedesco, seconda lingua ufficiale. La comunità germanofona è ben presente anche tra i cognomi più diffusi, dove oltre ai cognomi italiani come Tomasi e Barbieri si trovano numerosi Hofer e Brugger. E i turisti di ogni nazionalità che si recano sia nella provincia autonoma di Trento sia in quella di Bolzano possono contare sulla presenza della Polizia di stato e della Guardia di finanza che si occupano della sicurezza del territorio.

Il Trentino Alto Adige è una regione molto ricca, e il Pil pro capite dei suoi abitanti è secondo, in Italia, solo a quello della Valle d’Aosta. In ragione di ciò, sono presenti diverse sedi della Camera di commercio e numerosi uffici bancari. Anche i servizi per i residenti sono distribuiti su tutto il territorio: se cerchi l’indirizzo del Comune, della Provincia o dell’ufficio postale più vicino, affidati a PagineBianche.it.

Le province in Trentino Alto Adige

Le località più cercate in Trentino Alto Adige