Di' la tua
 

Siena

Stato

Italia

Regione

Toscana

Provincia

Siena

CAP

53100

Prefisso

0577

Coordinate

longitudine 11.32751 - latitudine 43.3208

Codice ISTAT

05203

Codice catastale

I726

Per anni Siena, così come altre città italiane caratterizzate dalla straordinarietà del loro patrimonio storico-artistico,  ha beneficiato di una legge speciale volta a salvaguardarne i tesori architettonici. Non a caso il valore immobiliare degli edifici del centro storico è fra i più elevati d’Italia. Secondo uno studio del Censis, il prezzo medio di un fabbricato nella città del Palio si aggirerebbe intorno ai 3.900 euro/mq. Questo dato spiega anche la tendenza allo spopolamento in favore delle zone più periferiche e dei comuni limitrofi.

Ufficialmente i residenti di Siena sono circa 54.000, ma si calcola che gli abitanti effettivi siano quasi il doppio. L’Università per stranieri attira ogni anno un gran numero di studenti fuori sede; molti sono inoltre i dipendenti di banche, ospedali e aziende che vivono in città per lavoro. D’altra parte gli indici di occupazione nella provincia di Siena sono più alti che altrove e le statistiche Istat hanno registrato, nel 2010, un ulteriore calo della disoccupazione.

Ma non sono soltanto le possibilità di impiego a contribuire al benessere dei senesi: anche i servizi di pubblica utilità come trasporti, infrastrutture, scuole e biblioteche funzionano con efficienza e, in caso di emergenza, i cittadini possono fare affidamento sulla croce rossa e sui vigili del fuoco. Se ti serve il numero dell’ambulanza, puoi cercarlo su PagineBianche.it, un comodo strumento che ti permette di trovare con semplicità risorse e servizi utili presenti nella tua città.