Di' la tua
 

Sesto Fiorentino

Stato

Italia

Regione

Toscana

Provincia

Firenze

CAP

50019

Prefisso

055

Coordinate

longitudine 11.2014 - latitudine 43.8336

Codice ISTAT

04804

Codice catastale

I684

Sesto Fiorentino (circa 49.000 abitanti) si estende su un territorio prevalentemente pianeggiante a Nord-Ovest di Firenze etra le distese montuose di rilievo sicuramente troviamo il Monte Morello che predomina il paesaggio, mentre tra le distese d'acqua degno di nota è il torrente di Zambra. Abitato fin dalla preistoria, il primo insediamento vero e proprio nasce in età romana per poi svilupparsi nel corso dei secoli soprattutto nel Rinascimento grazie alle bonifiche delle pianure circostanti. Qui nasce nel 1735 una delle prime fabbriche di porcellana dell'intera Europa (che diventerà in seguito famosa nel mondo con il nome di Richard-Ginori) e Sesto Fiorentino rappresenta ancora oggi una realtà economica fondamentale della regione Toscana.

Pelletterie e abbigliamento sono le principali aree di vanto per il Made in Italy del comune. Oltre all'abbigliamento anche l'artigianato, che si concretizza in lavorazioni in ceramica, vetro o metallo, rappresenta un importante espressione del settore manifatturiero della città a cui si accostano anche quello chimico e dell'alta tecnologia, che vedono diverse aziende affermate sparse sul territorio. Anche se il settore manifatturiero e artigianale sono preponderanti per l'economia cittadina, significativo è comunque anche il contributo del terziario e delle imprese che operano nel settore dell'edilizia, mentre per quanto riguarda il settore agricolo la provincia si distingue principalmente per l'ovicoltura e per gli oliveti straordinari che caratterizzano il paesaggio di questa parte di Toscana.

Infine il settore alberghieri e turistico ricopre un ruolo significativo, che unito allo sviluppo di grandi centri commerciali e a una fitta rete di negozi e servizi, crea un contesto ideale per i turisti. I residenti trovano anche scuole di ogni tipo, biblioteche e numerosi impianti sportivi per chi desidera praticare attività fisica al chiuso o all'aperto. Inoltre, sul territorio sono presenti anche uffici pubblici, medici e banche, oltre a infrastrutture efficienti e un sistema di autolinee e ferrovie che collegano Sesto Fiorentino con Firenze o con il vicino aeroporto Amerigo Vespucci.

Le località più cercate nel comune di Sesto Fiorentino