Di' la tua
 

Prato

Stato

Italia

Regione

Toscana

Provincia

Prato

CAP

59100

Prefisso

0574

Coordinate

longitudine 11.0958 - latitudine 43.8794

Codice ISTAT

10000

Codice catastale

G999

Al quinto posto tra i capoluoghi italiani per quantità di verde urbano pro capite, Prato si estende su una superficie di 97,45 km². La sua popolazione, composta da circa 190.000 persone, ha visto aumentare negli anni la percentuale di stranieri, oggi intorno al 15%, con positivi effetti sul grado di invecchiamento complessivo.

Le cinque circoscrizioni in cui è organizzato il territorio offrono ai cittadini servizi pubblici decentrati, come l’esenzione dal ticket in base ai criteri delle Asl, oppure proposte per gli anziani organizzate in collaborazione con Confartigianato. La circoscrizione Sud è la più ampia e registra il maggior numero di abitanti, mentre quella del Centro storico vede la più alta densità di popolazione. Le antiche origini della città di Prato fanno sì che la città conservi un patrimonio artistico e culturale di rilievo. Gli insegnanti di una scuola media o di una scuola superiore della città possono, ad esempio, approfittare di una visita al Palazzo Pretorio, nella piazza del Comune, per raccontare la storia medievale, mentre il Museo del tessuto può diventare lo spazio in cui parlare di sviluppo economico.

Cerchi i contatti del centro per l’impiego oppure del sindacato di riferimento per la tua categoria? Su PagineBianche.it trovi tutti gli indirizzi utili per la tua vita lavorativa, dall’agenzia del territorio a quella delle entrate, dagli sportelli pensionistici alle sedi del Patronato cui rivolgerti per richiedere assistenze specifiche.