Provincia di Pisa

La provincia pisana è composta da 39 comuni con una popolazione di 411.000 abitanti, di cui circa 88.000 residenti nel capoluogo. Sebbene storicamente legato al suo passato di Repubblica marinara, questo territorio è molto articolato, e oltre al Litorale pisano lungo 15 km, affacciato sul Mar Ligure, vi sono nell’entroterra zone pianeggianti e zone tipiche del paesaggio collinare della Toscana, come la Val di Cecina, dove si trova Volterra, o le Colline Metallifere.

In questa provincia di 2444 km2 la percentuale di abitanti la cui età supera i 65 anni è piuttosto elevata, e si aggira intorno al 22%: gli anziani residenti in questa zona possono contare sulla presenza di numerose case di cura e case di riposo dove operano professionisti specializzati. I servizi relativi alla sanità a disposizione dei cittadini, del resto, sono tra i migliori del paese: il territorio pisano è diviso tra due asl, la “Azienda Usl 11” per la parte orientale della provincia e la “Azienda Usl 5” per il resto dei comuni. In entrambe le aree vi sono studi medici specialistici a cui rivolgersi per ogni necessità.

Cerchi il numero telefonico del circolo Arci di Perignano? Devi contattare un ufficio dell’Università degli studi o della Normale? Sei a Castelfranco di Sotto e vuoi sapere dove si trova la farmacia comunale? Naviga su PagineBianche.it: troverai gli indirizzi e i numeri di telefono di cui hai bisogno.