Di' la tua
 

Massa

Stato

Italia

Regione

Toscana

Provincia

Massa-carrara

CAP

54100

Prefisso

0585

Coordinate

longitudine 10.1225 - latitudine 44.0244

Codice ISTAT

04501

Codice catastale

F023

Situata nella Toscana nord-occidentale, Massa è il capoluogo della provincia di Massa e Carrara e fa parte del territorio della Lunigiana. La città (circa 70.000 abitanti) è oggi considerata una delle più importanti località balneari del litorale tirrenico, distante appena 5 Km, ma anche la meta ideale per chi ama la montagna e l'escursionismo, vista la vicinanza con le imponenti cime delle Alpi Apuane.

Massa si estende su un'antica pianura alluvionale, ma a colpire l'immaginario di turisti e visitatori è soprattutto la Rocca Malaspina, fortificazione di epoca medievale che domina la città dall'alto di un promontorio. Dal secondo dopoguerra a oggi, il comune ha avuto una forte espansione urbanistica nell'area costiera, dove si concentrano le maggiori imprese della zona operanti nel settore ittico, agro-alimentare, commerciale e nautico. Meno sviluppate rispetto alla vicina Carrara sono invece le attività legate all'estrazione e alla lavorazione del marmo.

Il centro storico di Massa ospita molti uffici della pubblica amministrazione e delle aziende attive nel settore terziario: comune, tribunale e provveditorato agli studi, ma anche agenzie assicurative, uffici postali, banche e liberi professionisti quali architetti, medici e avvocati.

Le località più cercate nel comune di Massa