Provincia di Livorno

La provincia livornese è composta da 20 comuni, per un totale di circa 342.000 abitanti. Dal punto di vista geografico, questo ente amministrativo della Toscana si divide tra la sua parte continentale, dove si trovano Livorno e altri 10 Comuni, e la parte composta dalle cinque isole dell’Arcipelago Toscano: la maggiore è l’Elba (terza isola d’Italia dopo Sicilia e Sardegna), le altre sono Capraia, Gorgona, Montecristo e Pianosa.

Considerata la sua posizione geografica, è ovvio pensare che il mare abbia un ruolo preponderante nella vita sociale ed economica di questa provincia. Se l’autorità portuale di Livorno opera in un terminale dove ogni anno passano circa 30 milioni di tonnellate di merci, l’importanza del porto di Piombino e delle sue rotte verso la Sardegna, la Corsica e alcune isole dell’Arcipelago ne fanno uno dei maggiori porti per passeggeri del nostro Paese.

Per trovare un lavoro in uno dei porti della provincia livornese, ci si può rivolgere a un centro per l’impiego o all’ufficio di collocamento, mentre tutti i lavoratori che vogliono avere informazioni circa la propria situazione pensionistica possono chiedere alla più vicina sede dell’istituto nazionale della previdenza sociale. Con PagineBianche.it potrai trovare numeri di telefono e indirizzi di uffici postali, circoli arci e aziende di tutta la provincia di Livorno.