Di' la tua
 

Toscana

Il nome di questa regione trae la sua origine dall’appellativo con cui i Romani chiamavano l’area abitata dagli Etruschi: Tuscia. L’attuale Toscana è affacciata a ovest sul Mar Tirreno e addossata a est sugli Appennini, che declinano verso la costa con dolci colline, sedi di aziende vinicole dove si producono vini rinomati in tutto il mondo, come ad esempio il Brunello di Montalcino.

La Toscana è una regione ricca di storia, tradizione e cultura: il suo capoluogo, Firenze, è stata la città natale di personaggi come Dante, Lorenzo de’ Medici e Filippo Brunelleschi. Non stupisce quindi che in tutta la regione vi sia una forte presenza di musei, teatri, gallerie d’arte e luoghi di grande interesse artistico. Di conseguenza, è facile dedurre che il settore trainante del sistema economico toscano è costituito proprio dal turismo: oltre a città d’arte come appunto Firenze, Siena o Pisa, infatti, sono assai numerosi i turisti che nei mesi estivi affollano le coste e le isole toscane, presidiate dalle varie Capitanerie di porto oltre che dalle forze di polizia.

In Toscana il sistema di servizi pubblici è sicuramente all’avanguardia: in qualunque parte della regione è facile trovare un ospedale, una sede dell’agenzia del territorio o una farmacia. Allo stesso modo, il sistema scolastico comprende non solo università prestigiose come la Normale di Pisa, ma anche scuole elementari e medie di qualità.

Le località più cercate in Toscana