Studio Legale

L’avvocato è un professionista, laureato in giurisprudenza e iscritto all’albo professionale dopo aver effettuato il praticantato e sostenuto l’esame di abilitazione, che assiste la parte in giudizio e che si occupa di consulenze legali, stesura di pareri e altro. Esercita presso uno studio legale, che talvolta riunisce più avvocati.

A seconda della specializzazione scelta vi sono avvocati civilisti, che si occupano generalmente di processi civili (che possono avere per oggetto sanzioni amministrative, divorzi, fallimenti ecc.), e avvocati penalisti, che seguono invece cause relative al diritto penale (reati più gravi, quali omicidi, violenze e truffe). Oltre a questa macro suddivisione, ciascun professionista ha in genere delle aree preferenziali di attività: ci sono perciò gli specialisti di diritto di famiglia, del lavoro, tributario, commerciale, successorio ecc.

Nella vita può accadere spesso di doversi rivolgere a uno studio legale, per una consulenza sul proprio contratto di lavoro oppure perché si deve affrontare una causa in tribunale o una controversia di fronte a un giudice di pace. Stai affrontando la separazione e cerchi uno studio legale a Milano? Ti serve un avvocato che si occupi di recupero crediti per conto della tua azienda a Lucca? PagineBianche ti mette in contatto con i migliori professionisti della tua città.

 

Ricerche correlate