Di' la tua
 

Stazione Ferroviaria

Luogo di attese, di partenze e di ritorni, la stazione ferroviaria è presente in ogni città o paese che sia servito dalla rete di trasporti su rotaia. Qui si possono chiedere informazioni su orari e coincidenze e si trovano gli sportelli per acquistare i biglietti o effettuare le prenotazioni per il giorno in cui si intende viaggiare. Sui binari transitano i treni a breve o a lunga percorrenza, il cui accesso è regolato da un sistema di scambi, manuali o automatici.

Nelle città più grandi, come Firenze, le stazioni delle ferrovie sono ricche di servizi complementari. Da bar e fast food per la ristorazione, a edicole e tabaccherie per i piccoli acquisti prima della partenza, fino a una selezione di negozi di abbigliamento, telefonia e calzature per chi vuole dedicare del tempo allo shopping. Non mancano, infine, servizi igienici, sportelli bancari e distributori automatici di snack e bevande.

Sei in partenza per Bologna? All’arrivo nella stazione della tua città, verifica sul monitor a quale binario devi recarti e ricordati di obliterare il biglietto. Se hai un po’ di tempo prima della partenza del treno, puoi curiosare tra le vetrine dei negozi: quando sarà il momento di andare al binario, un annuncio vocale provvederà ad avvisarti.