Di' la tua
 

Provincia di Palermo

La provincia palermitana si estende su quasi 5.000 km2, includendo 82 Comuni: su circa 1.250.000 abitanti totali, poco più della metà risiedono nel capoluogo. Uno degli insediamenti più antichi della zona è Himera, antica colonia greca fondata nel VII secolo a.C., nei cui pressi sorge oggi Termini Imerese. Sebbene i centri più importanti, compresa Palermo, si affaccino sul mar Tirreno, una parte considerevole del territorio si allunga nell’entroterra, con rilievi montuosi come il massiccio delle Madonie, in cui sorge l’omonimo Parco istituito dalla regione autonoma nel 1989.

Nel territorio palermitano sorgono due porti di notevole importanza, quello del capoluogo e quello di Termini Imerese; ma anche due aeroporti: il principale è il “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi, ma vi è anche quello di Palermo Boccadifalco, un tempo destinato a uso militare e convertito in terminale civile nel 2005.

Su PagineBianche.it puoi trovare i recapiti di uffici, aziende, locali ed enti presenti in provincia di Palermo e in tutta la Sicilia: vuoi sapere dove si trova l’Istituto nazionale della previdenza sociale a Corleone? Sei di Polizzi Generosa e hai bisogno di metterti in contatto con il consultorio familiare? Cerchi l’ufficio postale di Altavilla Milicia? Trova le informazioni che ti servono con pochi click!