Provincia di Enna

Unica a non avere sbocchi sul mare in tutta la Sicilia, la provincia di Enna si estende su una superficie di 2562 km2 ed è composta da 20 comuni, con una popolazione complessiva di circa 172.000 abitanti: i centri più popolosi sono Enna, con 28.000 residenti, Piazza Armerina con 27.000 e Nicosia con quasi 15.000.

Il settore economicamente più rilevante è rappresentato tradizionalmente dall’agricoltura: metà del territorio è dedicato alla coltivazione del grano, delle arance, dei mandorli e degli olivi. Trovare un’occupazione in una delle 5000 aziende registrate alla Camera di commercio, o in una cooperativa agricola, è l’obiettivo dei tanti giovani che si rivolgono agli uffici di collocamento, presenti in comuni come Agira, Troina o Pietraperzia.

In provincia di Enna gli abitanti con meno di 15 anni rappresentano il 15% del totale: una percentuale piuttosto alta rispetto alla media nazionale, che spiega la presenza di numerosi istituti scolastici riservati ai più piccoli, dalle scuole materne alle medie. Se stai cercando i numeri di telefono e gli indirizzi di uffici, aziende e istituzioni della provincia di Enna, dalla sede dell’Asl di Aidone all’associazione dei consumatori di Villarosa, affidati a PagineBianche.it.