Di' la tua
 

Olbia

Stato

Italia

Regione

Sardegna

Provincia

Olbia-tempio

CAP

07026

Prefisso

0789

Coordinate

longitudine 9.50191 - latitudine 40.9231

Codice ISTAT

10401

Codice catastale

G015

Importante centro turistico lungo la costa nord-orientale della Sardegna, Olbia è insieme a Tempio Pausania il capoluogo di provincia di Olbia-Tempio. La cittadina è il quarto comune dell’isola per numero di abitanti (circa 55.000), dopo Cagliari, Sassari e Quartu Sant'Elena. Antica capitale della Gallura, Olbia è oggi un'importante realtà industriale e commerciale grazie soprattutto alla presenza del principale scalo marittimo della regione, Poltu di Tarranoa, e dell'Aeroporto internazionale di Olbia Costa Smeralda.

Il turismo balneare, favorito dal passaggio di lussuose navi da crociera e dal moltiplicarsi dei voli low cost nel periodo estivo, è da sempre il motore dell'economia locale, ma Olbia deve il proprio sviluppo demografico e occupazionale alle numerose imprese attive sul territorio e operanti in settori trainanti, come la cantieristica navale, la mitilicoltura e la pesca, l'industria alimentare e conserviera (prodotti ittici in scatola), le grandi catene di hotel e ristoranti.

Spiagge e acque cristalline non sono l'unica attrazione di Olbia. Oltre agli splendidi porticcioli turistici di Porto Rotondo, Portisco e Poltu Quadu, la città offre numerosi luoghi d'interesse storico, archeologico, con opere di epoca romana e resti risalenti all'antica civiltà nuragica, e naturalistico, che ricordano la dimensione rurale e pastorale della zona.