Questura

La Questura è un ufficio della Polizia di Stato la cui competenza è estesa al territorio della Provincia di competenza, e che dipende come le altre forze dell'ordine dal Ministero dell'Interno.

Il compito fondamentale spettante alle diverse questure è di prevenire e combattere i reati, e a questo scopo sono suddivise in due Divisioni, la Polizia Anticrimine e la Polizia Amministrativa e Sociale. A capo di ogni questura c'è un Questore, al quale è affidata la direzione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica, in modo da garantire la tutela e la difesa di tutti i cittadini. Nei quartieri delle grandi città e nei piccoli Comuni, i Commissariati costituiscono delle vere e proprie appendici della Questura, di cui espletano compiti e funzioni.

Alla Questura sono affidati numerosi compiti relativi ad attività di polizia, e che concretamente si realizzano attraverso atti come ordinanze, permessi, autorizzazioni e licenze. Per esempio, uno dei motivi per cui puoi rivolgerti alla questura è il rilascio del passaporto, documento indispensabile per viaggiare oltre i confini dell'Unione Europea, o il suo rinnovo periodico.

Per questa e altre questioni, puoi affidarti a PagineBianche, che ti fornirà tutte le informazioni e i dati riguardanti gli uffici della Questura della tua provincia, dalla Lombardia alla Sicilia.