Di' la tua
 

San Giovanni Rotondo

Stato

Italia

Regione

Puglia

Provincia

Foggia

CAP

71013

Prefisso

0882

Coordinate

longitudine 15.7281 - latitudine 41.70611

Codice ISTAT

07104

Codice catastale

H926

San Giovanni Rotondo è un comune della provincia di Foggia, in Puglia, che conta quasi 28.000 abitanti. Il paese sorge sul pendio sud del promontorio del Gargano, fra Foggia e Manfredonia e si appoggia sulle pendici del Monte Calvo, all'interno di un territorio compreso nel Parco Nazionale del Gargano, area naturale protetta. Il paese è rinomato dal punto di vista storico, essendo stato fondato nel XI secolo, attorno al battistero di San Giovanni (e da qui prese il nome la cittadina). Il  centro di San Giovanni Rotondo è ricco di monumenti storici importanti: in piazza Europa si può ammirare la chiesa di San Giuseppe Artigiano, una delle più grandi della città, edificio moderno famoso per le stupende vetrate a tema biblico, mentre poco distante si trova la chiesa di San Giacomo, inizialmente di proprietà dell'ospedale di San Giovanni Rotondo.

L'attività economica fondamentale, fino a poche decine di anni fa, era certamente rappresentata dall'agricoltura. La produzione di cereali e ortaggi, privilegiata dalla grande presenza di terreno coltivabile pianeggiante, permette di ottenere ancora oggi ottimi prodotti caseari (tra cui la mozzarella di bufala e la burrata) e olio extravergine d'oliva di qualità. Anche a motivo di ciò, fiorente è anche l'allevamento di bovini, caprini ed equini praticato dalle aziende agricole locali e che permette di ricavare anche carni e salumi. In stretto rapporto col settore agricolo operano le industrie alimentari; in espansione quelle edili, tessili e metalmeccaniche, ma anche dell'abbigliamento e del vetro. La maggiore fonte economica rimane comunque il turismo religioso. Alla chiesa di Padre Pio, luogo di culto dove sono sepolte le spoglie del beato, ogni anno si recano milioni di fedeli cattolici e si tratta di uno dei maggiori luoghi di pellegrinaggio della nazione. L'afflusso dei turisti si concentra soprattutto in questa zona e ha portato alla nascita di numerosi alberghi, affittacamere e ristoranti per tutte le tasche, mentre il centro storico è ancora prevalentemente residenziale.

Celebre è il presidio ospedaliero voluto da Padre Pio stesso e che accoglie fino a 900 pazienti. Ma in città numerosi sono anche i servizi pensati per la popolazione residente e che comprendono scuole, poste, uffici pubblici oltre, naturalmente, a qualsiasi tipo di esercizio commerciale.

Le località più cercate nel comune di San Giovanni Rotondo