Provincia di Lecce

Dopo quella di Bari, la provincia leccese è la seconda più popolosa di tutta la Puglia: nei circa 2.760 km² su cui sorgono i 97 comuni di questo ente amministrativo territoriale vivono infatti più di 815.000 persone, oltre 95.000 nel capoluogo. Questa provincia bagnata dall’Adriatico e dallo Ionio, inclusa nel Salento, è poi la più orientale di tutta Italia, mentre Otranto è il Comune più a est del Paese. La posizione geografica, protesa dal tacco dello Stivale verso l’est del Mediterraneo – non a caso tra i cognomi qui più ricorrenti troviamo Greco – ne ha fatto un tradizionale punto di approdo via mare. Oggi è la Capitaneria di porto a occuparsi di sorvegliare le coste e i porti di questa zona.

Sebbene nel corso degli ultimi vent’anni la percentuale di residenti sotto i 14 anni sia calata sensibilmente, passando da più del 20% al 14% attuale, sul territorio sono presenti numerose strutture dedicate ai giovani, dai baby parking alle scuole elementari e medie, talvolta riunite in istituti comprensivi, e case famiglia per i ragazzi con qualche difficoltà.

Su PagineBianche.it puoi trovare i numeri di telefono e gli indirizzi di uffici, aziende e attività commerciali presenti in tutta la provincia di Lecce: se stai cercando un bed & breakfast a Gallipoli, o se hai bisogno del recapito telefonico del Tribunale amministrativo regionale di Lecce in via Rubichi, ti basteranno pochi semplici click.