Di' la tua
 

Galatina

Stato

Italia

Regione

Puglia

Provincia

Lecce

CAP

73013

Prefisso

0836

Coordinate

longitudine 18.16811 - latitudine 40.175

Codice ISTAT

07502

Codice catastale

D862

L'ombelico del Salento, così è chiamata Galatina in quanto posta esattamente al centro del territorio salentino, fra l'altopiano delle Murge Salentine e la piana di Terra d'Otranto. Ubicata a soli 20 Km a sud di Lecce è uno dei centri più popolosi della Puglia meridionale. Le antiche origini greche della città sono testimoniate già nel nome che potrebbe derivare da kali Athinà, ossia 'la bella Atena', simboleggiata anche nello stemma civico da una civetta. Sebbene vanti origini così antiche, le prime testimonianze scritte risalgono solo al 1118, tuttavia gli studi condotti dimostrano come nel 1200 Galatina fosse un importante sito di lingua, cultura e rito greco. Successivamente alla conquista normanna dell'XI secolo, Galatina fu oggetto di contesa tra sovrani e pontefici e coinvolta nelle guerre tra svevi e angioini. Le mura cittadine racchiudono alcuni fra i più mirabili esempi di barocco leccese a partire dalla chiesa dei Santi Pietro e Paolo, mentre la basilica di Santa Caterina d'Alessandria, in stile romanico pugliese, è monumento nazionale sin dal 1886.

La storia della città si intreccia saldamente alla sua economia rurale: fin dall'antichità Galatina è un centro dedito all'agricoltura e all'allevamento. Questo suo carattere è ancora vivo soprattutto nella produzione di vino di ottima qualità: famosi i vitigni Chardonnay e Negroamaro per cui Galatina è stata insignita del titolo di città del vino. Ma le aziende agricole locali sono dedite anche alla coltivazione ed al commercio ortofrutticolo, dell'olivo e di cereali. Le attività artigianali relative alla produzione dolciaria sono molto note e rinomate: i pasticciotti, i fruttini di pasta di mandorla, le mafalde, gli africani e gli spumoni sono solo alcune delle specialità locali. E ad ogni bar e pasticceria di Galatina è attribuibile la paternità di almeno una di queste specialità.

Non mancano in città attività industriali soprattutto nel settore delle costruzioni: a Galatina ha sede un importante cementificio ed alcune aziende dedite alla produzione di materiali per l'edilizia. Le aziende tipografiche e dell'editoria sono fra le più importanti del territorio salentino e sono presenti anche fabbriche di mobili, di mangimi e di materie plastiche. Caratteristica è la galleria commerciale con sala cinematografica posta all'interno dell'antico Teatro Tartaro, lungo una delle arterie commerciali della città, ma tutto il centro cittadino è ricco di attività commerciali, negozi di abbigliamento e banche. Hotel di lusso e b&b sono presenti nelle vie storiche di Galatina, ma anche nella periferia della città e nel suo quartiere fieristico, sede di una mostra mercato annuale, oltre che di eventi di rilevanza nazionale.