Di' la tua
 

Corato

Stato

Italia

Regione

Puglia

Provincia

Bari

CAP

70033

Prefisso

080

Coordinate

longitudine 16.41111 - latitudine 41.1528

Codice ISTAT

07202

Codice catastale

C983

Corato, comune con più di 48.000 abitanti, è sito in provincia di Bari, a 232 metri sul livello del mare. Disteso lungo le pendici orientali delle Murge, il centro ha origini molto antiche, che vengono fatte risalire al III sec. a.C. ed esattamente, al periodo in cui Scipione l'Africano concesse ai vittoriosi reduci delle lotte contro Cartagine vari territori in Puglia. Terra di dominazioni, Corato ha visto avvicendarsi nei secoli diverse popolazioni e dinastie e presenta ancora oggi molti edifici sacri e civili di grande rilievo: ne sono esempi eccellenti la chiesa dei Cappuccini, edificata nel 1756,  il Palazzo di Città, sede del comune dal 1866, il cinquecentesco palazzo delle Pietre Pizzute e il palazzo Catalano, piccola fabbrica popolare del 1598.

La tradizione agricola ha consentito la creazione di un polo agro-alimentare di un certo rilievo, che vanta attività produttive in vari comparti. Nello specifico, il settore dei formaggi registra la presenza di diversi caseifici a conduzione familiare; quello oleico vanta una produzione di olio extravergine di alta qualità, ottenuto dalla cultivar Coratina nota per le sue proprietà organolettiche e nutrizionali; il settore vinicolo, infine, può contare sulla presenza di più di 2.000 ettari di vigneti che producono sia uva da tavola (nelle varietà regina bianca, cardinale, Italia primus e baresana) che uva da vino (nelle varietà sangiovese, moscato bianco, pampanuto, montepulciano, bombino nero e uva di Troia). Nel corso degli anni, l'economia ha visto crescere anche la piccola industria, l'artigianato e il terziario avanzato anche grazie alle infrastrutture come la ferrovia che collegano Corato con i comuni limitrofi, ma anche con Andria o con Bari.

Durante l'anno, numerosi eventi e manifestazioni che si svolgono sul territorio: tra essi, il Carnevale Coratino, con carri allegorici e gruppi mascherati, la festa patronale in onore di San Cataldo e, a Ferragosto, l'esposizione delle caratteristiche barche realizzate in carta velina. Di grande importanza anche la Fiera di San Cataldo, che si tiene a maggio e costituisce un'importante vetrina sia per la promozione che per la vendita (al dettaglio e all'ingrosso) di diversi prodotti. Corato dispone di servizi di ogni tipo che vanno da ristoranti e pizzerie a uffici postali, dentisti e autofficine, e che la rendono una città perfetta per abitare e un punto di riferimento anche per i centri limitrofi.

Le località più cercate nel comune di Corato