Provincia di Barletta-andria-trani

La provincia di Barletta-Andria-Trani è stata istituita nel 2004 ed è operativa dal 2009. Ne fanno parte appena 10 comuni (solo la provincia di Trieste e quella di Prato ne hanno meno) che contano 393.000 abitanti: il centro più popoloso è Andria con 100.000 abitanti, seguito da Barletta con 94.000, Bisceglie con 54.000 e Trani con 53.000.

Gli uffici istituzionali di questa provincia sono distribuiti nei tre centri co-capoluogo: se ad Andria vi sono per esempio la sede legale, la Questura, la sede dell’Asl BT e gli uffici della Giunta e del Consiglio provinciale, Barletta ospita la Prefettura, il Comando della Guardia di finanza e l’Agenzia delle entrate, mentre a Trani si trovano le sedi principali del Tribunale e dei Carabinieri.

Le autostrade che attraversano questa provincia, la A14 Bologna-Taranto e la A16 Napoli-Canosa, vengono percorse ogni anno da un numero crescente di turisti, attratti dalle spiagge di Trani, dai monumenti come il Colosso di Barletta o dalle saline di Santa Margherita di Savoia. Per trovare i numeri di telefono e gli indirizzi utili di uffici, aziende e istituzioni della provincia di Barletta-Andria-Trani, affidati a PagineBianche.it!