Di' la tua
 

Bari

Stato

Italia

Regione

Puglia

Provincia

Bari

Prefisso

080

Coordinate

longitudine 16.86763 - latitudine 41.12678

Codice ISTAT

07200

Codice catastale

A662

Con una popolazione di oltre 320.000 abitanti e un agglomerato urbano che raggiunge i 650.000, Bari è la seconda area metropolitana del Meridione, pertanto costituisce un punto di riferimento per le province limitrofe. Con un policlinico e altri cinque fra ospedali e strutture specializzate è un polo sanitario di prim’ordine. Di importanza strategica anche i trasporti, grazie alla presenza di un aeroporto e del principale porto dell’Adriatico per il trasporto passeggeri. Il capoluogo pugliese è anche un affermato centro di ricerca, con ben tre Atenei Universitari.

Il nucleo originario della città è Bari Vecchia, situata sulla penisola compresa fra i due porti, procedendo dalla costa verso l’interno si attraversa il quartiere murattiano, sorto nell’800 sotto il regno di Giacchino Murat e caratterizzato da un reticolo di strade e corsi perpendicolari, infine vi è la zona urbanizzata a partire dagli anni ’50, cresciuta in maniera più disordinata. Il comune è suddiviso in nove circoscrizioni: la più popolosa è l’VIII, di cui fa parte il quartiere Fesca-San Girolamo, dove ha sede la Fiera del Levante, una delle principali manifestazioni fieristiche di tutto il Mediterraneo.

Qualunque sia la zona della città in cui vivi, puoi servirti di PagineBianche.it per le tue ricerche. Vuoi trovare l’ufficio postale o la caserma dei carabinieri più vicina a casa tua? Ti serve il numero di telefono del Tribunale? Con pochi click otterrai tutte le informazioni che stai cercando.