Di' la tua
 

Provincia di Bari

La provincia barese conta 41 comuni e 1.258.000 abitanti: fino al 2004, anno in cui venne istituita la provincia di Barletta Andria Trani, rientravano in questa unità amministrativa altri 7 Comuni e circa 390.000 abitanti. Tuttavia, Bari resta la più popolosa provincia della Puglia nonché ai primi posti a livello nazionale. In questo territorio si trova la Valle d’Itria, di cui fa parte il Comune di Alberobello, famoso per i suoi trulli: ancora oggi, è possibile rivolgersi a uno studio di architetti per costruire un’abitazione che riproduca questa tradizionale struttura.

Secondo un’indagine della Provincia, in questo territorio sono attive più di 100.000 imprese e aziende private; il tasso di disoccupazione è intorno all’11%, uno dei più bassi di tutto il Sud Italia: chi cerca un lavoro può rivolgersi ai centri per l’impiego sparsi sul territorio. Uno dei settori trainanti dell’economia locale è senza dubbio il turismo: negli ultimi anni è in rapida espansione il numero di coloro che trascorrono una vacanza nelle città balneari della provincia barese, come Monopoli o Polignano a Mare.

Anche il capoluogo è una frequentata meta turistica, i cui luoghi d’interesse artistico, come per esempio la Basilica di San Nicola, attirano molti turisti. Se ti trovi a Bari e cerchi il più vicino sportello della tua banca, o se sei in provincia e vuoi contattare la questura, affidati a PagineBianche.it.