Di' la tua
 

Puglia

La Puglia, con oltre 800 km bagnati dal mare, è tra le regioni con il maggior sviluppo costiero d’Italia. La regione si affaccia prevalentemente sul mar Adriatico, ma ha anche uno sbocco sul mar Ionio. Su tutte le zone costiere, così come nelle Tremiti e nelle altre isole pugliesi, esercita il proprio controllo la Capitaneria di porto, il cui compito è appunto quello di sorvegliare e garantire la sicurezza dei naviganti.

Il tessuto sociale ed economico della Puglia è caratterizzato da un connubio tra tradizione e innovazione: in questa regione operano artigiani di ogni tipo, spesso riuniti in associazioni di categoria, ma allo stesso tempo sono in continua crescita gli investimenti nella ricerca scientifica affidata alle varie sedi dell’università.

Considerata la conformazione allungata della regione, il sistema infrastrutturale riveste un’importanza strategica per il trasporto di persone e merci. Prova ne sia che le autostrade e le strade principali sono percorse quotidianamente da moltissimi mezzi di trasporto privato, oltre che da autobus e mezzi pubblici. I cittadini pugliesi che vogliano prendere la patente di guida devono necessariamente rivolgersi alla motorizzazione civile, l’ente preposto al rilascio delle licenze per guidare gli automezzi.

Le località più cercate in Puglia