Di' la tua
 

Polizia

Alle dipendenze del Ministero dell’Interno, tramite il Dipartimento della pubblica sicurezza, opera la Polizia di Stato, uno degli otto corpi in cui sono articolate le forze dell’ordine, col compito di garantire la sicurezza dei cittadini. La polizia è composta da numerosi reparti, ciascuno dei quali impegnato in un diverso ambito.

Gli agenti di un commissariato vengono impiegati a turno nei servizi di pattugliamento. Il presidio del territorio, allo scopo di prevenire e sanzionare i reati, costituisce infatti una delle principali attività dei corpi di polizia. Ma la repressione del crimine è svolta anche attraverso le funzioni investigative. La polizia giudiziaria, in collaborazione con il pubblico ministero, svolge le indagini preliminari e raccoglie gli elementi utili a stabilire se deve essere avviata un’azione penale ai danni di un individuo.

La questura è un ufficio della Polizia di Stato, presente in tutte le province, che esercita, oltre alle attività connesse alla sicurezza, anche funzioni amministrative, quali il rilascio di licenze e autorizzazioni, nonché dei passaporti. I commissariati, diffusi sul territorio in maniera capillare, sono presenti sia nei piccoli comuni, che nelle grandi città come Milano e Napoli e sono una sorta di distaccamento delle questure, qui è infatti possibile espletare la maggior parte delle pratiche di polizia amministrativa.

Polizia