Di' la tua
 

Policlinico

Il policlinico è una grande struttura ospedaliera che ospita al proprio interno molti reparti dedicati a diverse specialità mediche. Quello che differenzia un policlinico da un normale ospedale è l’associazione con una Università o con un ente di ricerca medica. I Policlinici, oltre a ospitare solitamente la Facoltà di Medicina e Chirurgia della città in cui sorgono, come accade per esempio a Bari, hanno il vantaggio di poter utilizzare sofisticati strumenti di ricerca e di diagnosi.

Per un problema di salute, può essere il medico di base a prescrivere una visita specialistica da un chirurgo plastico o un cardiologo del policlinico, oppure può richiedere un esame particolare come una risonanza magnetica o un ecodoppler. In casi di emergenza, invece, dopo aver ricevuto la prima assistenza al pronto soccorso, può essere necessario il ricovero nella struttura ospedaliera. In quel caso si verrà indirizzati verso il reparto di competenza.

All’interno di molti policlinici, come per esempio quello di Milano, si organizzano corsi formativi e di aggiornamento per i medici e si ospitano centri di ricerca biomedica. Vuoi iscriverti a una facoltà medica e paramedica? Oppure hai bisogno di un centro che si occupi di ricerca sulle malattie rare? Su PagineBianche.it potrai trovare indirizzi e informazioni utili.

Policlinico