Di' la tua
 

Torino

Stato

Italia

Regione

Piemonte

Provincia

Torino

Prefisso

011

Coordinate

longitudine 7.6739 - latitudine 45.0703

Codice ISTAT

00127

Codice catastale

L219

Passeggiare per le strade di Torino è un po’ come attraversare un pezzo di storia italiana: le residenze sabaude, le magnifiche piazze ornate da statue equestri e i caffè storici sono l’eredità di quella che è stata la prima capitale dell’Italia unita. Le numerose fabbriche, ormai dismesse e spesso riconvertite in spazi espositivi,locali di tendenza o centri di aggregazione testimoniano invece il passato di una ex città industriale. Infine le avveniristiche strutture realizzate per ospitare i XX Giochi Olimpici invernali sono il simbolo della recente rinascita del capoluogo piemontese.

Oggi Torino, con i suoi oltre 900 mila abitanti, è la quarta città italiana per popolazione. Per gestire al meglio le esigenze di tutti i residenti, assicurando la massima efficienza amministrativa, il comune è suddiviso in dieci circoscrizioni, le quali hanno inglobato quartieri storici come Vanchiglia, Madonna di Campagna e San Salvario. Le varie zone della città godono di una certa autonomia grazie alla presenza capillare di scuole, ospedali, banche, uffici postali e tutti i servizi di pubblica utilità.

Se cerchi un ufficio dell’Agenzia delle entrate al Lingotto, uno studio medico in Borgata Vittoria, o una scuola elementare alle Vallette, puoi trovarlo facilmente consultando il sito PagineBianche.it: avrai a disposizione l’elenco completo delle risorse, con indirizzi, numeri di telefono e mappe interattive che mostrano l’esatta dislocazione sul territorio cittadino.