Di' la tua
 

Rivoli

Stato

Italia

Regione

Piemonte

Provincia

Torino

CAP

10098

Prefisso

011

Coordinate

longitudine 7.52001 - latitudine 45.0697

Codice ISTAT

00121

Codice catastale

H355

Rivoli è un comune del Piemonte con 49.591 abitanti, distante circa 14 chilometri da Torino e 60 chilometri dalla Francia. La città è costituita da una parte più antica che sorge sul lato della collina morenica e da una parte pianeggiante dove sono presenti le varie frazioni. Simbolo della città è il Castello di Rivoli (così celebre che dal capoluogo piemontese esiste un servizio di navette per raggiungerlo) ed ex residenza sabuada, oggi sede del Museo di Arte Contemporanea. Oltre al castello, costruito nell'anno 1100 e riedificato da Filippo Juvarra nel 1600, sono molto apprezzate dai visitatori anche le ville storiche, le belle chiese del 1000 e del 1200 e le antiche porte della città.

Un tempo centro rurale, Rivoli è una città con industrie manifatturiere che producono raffinate ceramiche e con attività legate alla conservazione, al restauro e alle decorazioni delle opere edili. Ma i settori trainanti sono indubbiamente quelli dell'agricoltura e il settore alimentare che nasce da una lunga tradizione. Oltre ai torcetti, dolci tipici regionali e alla panificazione artigianale che regala prodotti di elevata qualità (e che è possibile trovare nelle panetterie della città), un'altra specialità del luogo è data dalla produzione del cioccolato con cui vengono riprodotte artistiche sculture, apprezzate da residenti e turisti. Molte aziende agricole di Rivoli producono frutta e verdura di eccellenza e per chi cerca un'oasi tranquilla alcune hanno aperto accoglienti agriturismi dove trascorrere rilassanti vacanze nel verde, gustando la cucina piemontese, passeggiando e facendo escursioni lungo le colline.

Dal punto di vista delle infrastrutture, un efficiente servizio pubblico collega Rivoli alle Stazioni di Porta Susa e di Porta Nuova di Torino, mentre l'autostrada A32 (Torino-Bardonecchia) permette il trasferimento da Rivoli alle principali stazioni sciistiche della Via Lattea.  Ben sviluppato anche il commercio: con eleganti negozi di abbigliamento e di accessori presenti nel centro storico e nei centri commerciali della zona. I cittadini che risiedono a Rivoli trovano anche numerosi servizi per la salute come l'ospedale, il distretto della ASL TO3 e la locale guardia medica che copre anche i comuni limitrofi.