Di' la tua
 

Cuneo

Stato

Italia

Regione

Piemonte

Provincia

Cuneo

CAP

12100

Prefisso

0171

Coordinate

longitudine 7.53831 - latitudine 44.3806

Codice ISTAT

00407

Codice catastale

D205

Città dalla ricca tradizione sportiva, Cuneo dispone di strutture e impianti adatti per allenamenti e gare di varie discipline. Molti ragazzi che frequentano le scuole medie o superiori scelgono di praticare uno sport in palestra o sulle montagne circostanti. La città, che si trova a 534 metri sul livello del mare, è infatti circondata da imponenti rilievi alpini.

La popolazione di Cuneo, che oggi supera i 55.000 abitanti, è cresciuta numericamente nell’ultimo decennio, così come è cresciuta la popolazione complessiva della provincia di cui è capoluogo. Il territorio urbano, ricco di aree verdi grazie alla presenza di parchi e viali alberati, è attraversato sia dal fiume Stura, per circa 15 km, sia dai torrenti Gesso e Grana. I servizi di pubblica utilità a disposizione dei cittadini comprendono ospedali, ambulatori veterinari e la struttura locale della croce rossa gestita da medici e volontari.

Ti serve un certificato di nascita? Puoi rivolgerti all’Ufficio di Stato Civile del Comune, preposto a rilasciare estratti e copie integrali per le persone residenti. Anche se sei domiciliato altrove, infatti, devi contattare gli sportelli della tua città d’origine per quanto riguarda le procedure legate ai documenti personali. Ne è un esempio il passaporto, rilasciato dalla questura: a Cuneo la sede si trova all’inizio di via Roma, arteria principale del centro storico cittadino, facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria. Nello stesso edificio, edificato nel tardo Ottocento come Palazzo del Governatore, si trovano gli uffici della prefettura a cui rivolgersi per ottenere il porto d’armi.