Provincia di Biella

Istituita nel 1992, scorporando gli 82 comuni che la compongono dalla provincia di Vercelli, la provincia di Biella si estende su una superficie di 913 km2 (dimensioni che ne fanno la più piccola del Piemonte) e ha una popolazione di circa 187.000 abitanti; i suoi confini corrispondono approssimativamente a quelli del circondario di Biella, che dal 1859 al 1927 faceva parte della provincia di Novara.

L’industria biellese ha storicamente un ruolo di grande rilievo non solo nell’economia piemontese, ma anche in quella nazionale: i maglifici e le aziende per la filatura e la tessitura della lana sono l’elemento distintivo di questo territorio, come dimostrano i dati della Camera di commercio e di Confartigianato. Oltre a un’industria fiorente, la provincia di Biella può vantare un’articolata rete di servizi sociali e di pubblica utilità per l’intera cittadinanza, dagli asili nido per i bambini più piccoli alle case di riposo per gli anziani.

Hai bisogno del numero telefonico della scuola media di Cossato? Abiti a Gaglianico e vuoi contattare la tua asl per prenotare una visita? Ti trovi ad Andorno Micca e ti serve l’indirizzo dell’ufficio postale più vicino? Affidati a PagineBianche.it.