Parrocchie

Punto di riferimento per la religione cattolica, ortodossa e alcune confessioni protestanti, le parrocchie sono parti di una diocesi che raccolgono una comunità di fedeli intorno a una chiesa. La parrocchia è affidata a un sacerdote, detto appunto parroco, cui spetta la cura pastorale dei fedeli. All’interno della Chiesa Cattolica il parroco, oltre alla messa domenicale, ha il compito di celebrare i sacramenti: quelli dell’iniziazione cristiana (battesimo, cresima ed eucaristia), i sacramenti di guarigione, come la riconciliazione e l’unzione degli infermi, e quelli dell’edificazione, ordine sacro e matrimonio.

Solitamente nei pressi di ogni chiesa parrocchiale è presente un oratorio, che dispone di spazi ricreativi e locali per la catechesi. Fra i compiti del parroco c’è anche la gestione delle attività e della struttura oratoriale.

Una parrocchia gode di personalità giuridica e svolge le funzioni di anagrafe ecclesiastica: se hai necessità di ottenere una copia del tuo atto di battesimo o di matrimonio, devi richiederlo alla tua parrocchia. Consulta PagineBianche per cercare indirizzi e recapiti telefonici delle parrocchie di Reggio Emilia o di Catania.

 

Le località più cercate per Parrocchie

pagina 1 di 2

Ricerche correlate