Di' la tua
 

Ospedale

Tutti ci auguriamo di non averne bisogno, ma quando abbiamo un problema di salute, l’ospedale è il posto dove dobbiamo recarci per ricevere assistenza. In alcuni casi è il medico di famiglia o lo specialista a consigliare il ricovero. In altri casi si arriva in ospedale passando per il pronto soccorso, l’unità operativa dedicata al servizio di prima assistenza. Qui vengono prestate le prime cure in caso di urgenze ed emergenze. Poi, eventualmente, si viene trasferiti nel reparto idoneo.

L’ospedale è generalmente suddiviso in reparti che hanno a capo un primario e che si occupano di specialità mediche diverse. Per aiutare i medici nel loro lavoro, ma anche per assistere meglio i pazienti ricoverati, esiste il personale paramedico che comprende capi sala, infermieri e ausiliari. Ci sono anche ospedali specializzati per esempio in oncologia o in pediatria. In molte strutture ospedaliere si possono effettuare esami clinici, check-up e visite specialistiche oppure i controlli necessari dopo un intervento. Si fa riferimento all’ospedale non solo per problemi di salute ma anche per un lieto evento come la nascita di un bambino.

Il tuo medico curante ti ha consigliato di fare un piccolo intervento in day hospital? Cerchi un ospedale che abbia il reparto di traumatologia a Roma o devi effettuare una Tac a Catania? Cerca su PagineBianche.it la struttura più adatta alle tue esigenze.

Ospedale