Di' la tua
 

Nettezza Urbana

In tutti i Comuni è presente un servizio di nettezza urbana che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Questo incarico può essere affidato ad aziende private o municipalizzate, sovvenzionate tramite la tassa sui rifiuti che i cittadini sono tenuti a versare in base alle dimensioni del loro appartamento e al numero degli abitanti. I cassonetti della spazzatura vengono svuotati ogni mattina per mezzo di appositi camion che li agganciano e li sollevano, i netturbini provvedono poi a raccogliere e spazzare i residui rimasti a terra.

Per ridurre il volume dell’immondizia conferita nelle discariche e favorire il riciclaggio, in alcune città è stato introdotto un sistema di raccolta differenziata basato sul porta a porta: agli abitanti vengono forniti sacchi per i diversi materiali (carta, plastica, organico e indifferenziato), poi viene stilato un calendario che, per ogni giorno della settimana, prevede la raccolta di una specifica tipologia di rifiuto.

Gli operatori ecologici che lavorano alle dipendenze delle imprese di nettezza urbana hanno anche il compito di tenere puliti strade e marciapiedi: in particolare è indispensabile che entrino in azione gli spazzini nelle aree utilizzate per i mercati. Devi contattare l’azienda incaricata della raccolta della spazzatura a Torino o a Bari? Cerca il numero su PagineBianche.it.