Motorizzazione Civile

La Motorizzazione Civile è parte integrante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e fa capo alla Direzione dei Trasporti Terrestri. È strutturata in 92 uffici periferici e ciascuna sede si occupa di una serie di servizi rivolti ai conducenti e alle loro autovetture.

La Motorizzazione svolge tutte le attività relative al conseguimento per esame o per documentazione di certificati di idoneità alla guida dei ciclomotori, patenti, certificati di abilitazione professionale, certificati di formazione professionale e carte di qualificazione del conducente. Si occupa anche del rilascio di tutti i documenti relativi agli autoveicoli, quali targhe, carte di circolazione e certificati di proprietà, e  svolge tutte le attività di segreteria, contabilità gestione del personale, e di vigilanza nei confronti delle autoscuole, scuole nautiche e studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.

Rivolgendoti agli uffici della Motorizzazione dell’Emilia-Romagna o della Puglia, puoi ottenere tutte le informazioni riguardanti la tua patente e conoscere nel dettaglio le procedure  previste per le principali pratiche automobilistiche. Qui puoi sostenere l’esame di guida dopo aver frequentato un corso presso la scuola guida, dove poter apprendere il codice della strada e acquisire le nozioni indispensabili per superare l’esame finale.

 

Ricerche correlate