Provincia di Isernia

Situata nell’entroterra del Molise, lungo la dorsale appenninica, la provincia di Isernia ha una superficie di 1529 km2. Pur avendo un’estensione superiore a province come Novara, Livorno o Napoli, nei 52 comuni che la compongono vivono appena 88.000 abitanti; i centri più popolosi sono il capoluogo, con 22.000 residenti, e Venafro, con 11.000.

Il paesaggio, caratterizzato da montagne come il Monte Mare e dalla presenza del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, attira ogni anno un numero crescente di turisti: nelle riserve naturali e nelle aree rurali, l’assistenza e la sicurezza sono garantite dal Corpo forestale, che opera in collaborazione con le altre forze di polizia, soprattutto i carabinieri. Per quanto concerne la vita quotidiana, invece, i residenti possono contare su diversi servizi di pubblica utilità, come i giudici di pace, presenti anche a Carovilli e Castel San Vincenzo.

In provincia di Isernia, gli studenti hanno a disposizione scuole elementari, medie inferiori e superiori, ma anche diverse sedi dell’Università degli studi del Molise e una sede dell’Università La Sapienza di Roma. Se stai cercando numeri di telefono e indirizzi degli enti in provincia di Isernia, affidati a PagineBianche.it!