Molise

Con i suoi 4438 km², il Molise è la seconda regione più piccola d’Italia dopo la Valle d’Aosta. Il suo centro principale è Campobasso, dove abitano quasi 51.000 abitanti sui circa 320.000 totali della regione. Essendo un’area quasi interamente collinare e montuosa, sono numerosi i comandi del Corpo forestale per la salvaguardia e la difesa del patrimonio naturalistico di zone come l’oasi del bacino fluviale del Volturno a Venafro.

Per quanto riguarda altri servizi di pubblica utilità, come lo smaltimento dei rifiuti o la gestione degli acquedotti, i molisani devono rivolgersi al proprio Comune di residenza, che si occupa anche del rilascio di alcuni documenti come il certificato elettorale o lo stato civile. In tutto il territorio regionale sono poi presenti strutture che si occupano di fornire servizi sociali, come la guardia medica o le case-famiglia, mentre i cittadini che desiderano spedire una lettera raccomandata devono rivolgersi a uno dei tanti uffici postali.

Per le questioni relative alla sicurezza sul territorio, i cittadini possono contare sulla costante presenza delle varie forze dell’ordine, dalla guardia di finanza ai carabinieri. Così come i vigili del fuoco, da allertare nel caso si avvisti un principio d’incendio. Hai bisogno di contattare l’agenzia del territorio per consultare il registro immobiliare della tua zona? Cerca il numero e l’indirizzo su PagineBianche.it.

Le province in Molise

Le località più cercate in Molise