Di' la tua
 

Provincia di Pesaro-e-urbino

Fino a qualche anno fa, questa provincia era nota con il solo nome di Pesaro. Successivamente, alla denominazione ufficiale è stato aggiunto il nome di Urbino, cambiando anche la sigla da PS a PU. Oggi questa provincia, che si estende su 2564 km2, è costituita da 60 comuni con una popolazione complessiva di quasi 367.000 abitanti: dopo Pesaro, i centri più popolosi sono Fano, dove risiedono circa 63.000 abitanti, e appunto Urbino, che si attesta sopra i 15.000 pur avendo un’estensione territoriale di 228 km2, seconda nelle Marche solo a Fabriano.

Nella città di Urbino ha sede una delle Università degli studi più antiche d’Europa: la sua fondazione, infatti, risale al 1506. Inoltre, su tutto il territorio provinciale sono numerose le scuole dell’obbligo destinate al 13,7% dei residenti di età inferiore ai 15 anni: asili nido, scuole materne, elementari e medie.

I servizi sociali e di pubblica utilità presenti in provincia di Pesaro e Urbino sono molto efficienti: affidati a PagineBianche.it per trovare il numero di telefono della Capitaneria di porto o per sapere qual è il comando dei carabinieri più vicino a casa tua.