Provincia di Macerata

La provincia di Macerata è la più grande delle Marche, ma questo primato le spetta solo dal 2009, quando alcuni comuni fino ad allora appartenenti alla provincia di Pesaro passarono sotto l’amministrazione dell’Emilia Romagna modificando gli equilibri territoriali nel territorio marchigiano.

Dal punto di vista geografico, i 57 Comuni che compongono la provincia maceratese occupano un territorio prevalentemente collinare e parzialmente montuoso, mentre la parte pianeggiante è molto ridotta e limitata alla fascia costiera. Nell’entroterra, sia nelle comunità montane sia nelle riserve naturali come il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il corpo forestale opera insieme ai carabinieri e alle altre forze di polizia per garantire la sicurezza dei cittadini.

In provincia di Macerata, la fascia di popolazione con più di 65 anni di età ammonta al 23% del totale: case di cura, case di riposo e reparti di geriatria degli ospedali garantiscono ai cittadini anziani un’adeguata assistenza medico-sanitaria. Se cerchi i numeri di telefono e gli indirizzi di uffici, aziende, enti e istituzioni della provincia di Macerata, naviga su PagineBianche.it: potrai trovare tutti i recapiti di cui necessiti!