Provincia di Ancona

Posta quasi a metà del litorale adriatico delle Marche, Ancona è il capoluogo di questa provincia in cui vivono più di 480.000 persone distribuite in 49 Comuni. Dal punto di vista paesaggistico, la provincia anconetana presenta i tratti tipici della regione, con una presenza di parti montuose (il 34,5%), collinari e marine: le mete più frequentate sono, oltre al capoluogo, Senigallia, Numana, Jesi e Sirolo, le cui spiagge nei mesi estivi sono affollate di turisti.

Stando ai dati ufficiali, in questo territorio sono attive oltre 12.000 imprese di artigiani, spesso appartenenti ad associazioni di categoria come la Confartigianato: tra queste, più di 4.000 operano nel settore delle costruzioni. Per quanto concerne il settore dei trasporti, invece, le stazioni ferroviarie e i treni regionali che attraversano questa provincia sono utilizzati ogni anno da circa 15.000 persone, mentre oltre un milione e mezzo di passeggeri viaggiano sulle navi che arrivano, partono o transitano dal porto di Ancona.

Vuoi sapere l’indirizzo dell’ospedale di Fabriano per andare a effettuare una visita medica? Cerchi il numero di telefono del liceo di Falconara Marittima? Vuoi i numeri di telefono delle farmacie comunali per sapere quali sono aperte nei giorni festivi? Su PagineBianche.it troverai le informazioni che cerchi.