Marche

Le Marche sono una regione dell’Italia centrale che si affaccia sul mare Adriatico, tra l’Emilia Romagna e l’Abruzzo. A dispetto della sua posizione costiera, il territorio è prevalentemente collinare: le colline, infatti, occupano ben il 69% dei suoi 9.366 km² di estensione, mentre il 31% è costituito dai monti; le zone pianeggianti sono quindi quasi irrilevanti, e sono concentrate tutte sulla fascia costiera.

Dal punto di vista del sistema economico, il comparto tradizionalmente più forte delle Marche è rappresentato da una pluralità di piccole e medie imprese: consultando i registri della Camera di commercio, si può notare come siano fiorenti le attività di pelletteria e di calzaturifici. Nel capoluogo Ancona è invece fiorente la grande industria navale, legata alle attività del porto, uno dei principali di tutta l’Italia.

I cittadini residenti delle Marche hanno a disposizione una buona rete di servizi: per ogni esigenza è possibile contattare gli uffici del proprio Comune o della Provincia e ottenere informazioni e assistenza. In ogni area sono poi presenti i servizi fondamentali, che comprendono ospedali, case di cura, uffici postali e scuole di ogni grado. Stai cercando il numero di telefono della Questura per ottenere il passaporto, o quello della stazione del tuo paese per avere informazioni sugli orari dei treni? Cercalo su PagineBianche.it!

Le località più cercate in Marche