Di' la tua
 

Provincia di Brescia

Grazie agli oltre 1.200.000 abitanti, la provincia di Brescia è la seconda più popolosa della Lombardia dopo quella milanese. Inoltre, in virtù dei 4.784 km² su cui si estendono i 206 comuni che la compongono, è anche la più grande della regione. Nel territorio bresciano sono compresi tre grandi laghi (Garda, Iseo e Idro) e tre grandi valli (Val Camonica, Valtrompia e Valle Sabbia) e il massiccio dell’Adamello, alto oltre 3500 m.

Sebbene i cognomi più diffusi in questa provincia siano quelli tipicamente lombardi come Bonetti, Loda e Facchetti, nel bresciano si registra la più alta percentuale di cittadini stranieri, circa il 13%: chi è in cerca di un lavoro, può rivolgersi all’ufficio di collocamento o a un centro per l’impiego. Anche grazie all’apporto dei cittadini stranieri, la fascia di popolazione sotto i 14 anni è superiore al 15%, una delle più alte del Paese, e il Comune di Castelcovati è il secondo centro italiano con più di 5000 abitanti con il più alto tasso di natalità: in questo contesto è facile dedurre che vi siano numerosi asili nido, scuole materne ed elementari.

Per quanto concerne i trasporti, vi sono circa 300 km di piste ciclabili e pedonali; inoltre, la presenza nel territorio di due autostrade, la A4 Torino-Trieste e la A21 Torino-Brescia, rende questo territorio un punto cruciale nel passaggio di merci e persone sulla direttrice est-ovest del Nord Italia.

Tutti i comuni in provincia di Brescia