Di' la tua
 

Brescia

Stato

Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Brescia

Prefisso

030

Coordinate

longitudine 10.2144 - latitudine 45.5439

Codice ISTAT

01702

Codice catastale

B157

Con i suoi oltre 190 mila residenti e un agglomerato urbano che raggiunge il mezzo milione di abitanti, Brescia è la seconda città della Lombardia dopo Milano. La sua provincia, che occupa la parte orientale della regione, comprende anche i laghi d’Iseo, d’Idro e parte del lago di Garda. La città sorge ai piedi delle Prealpi e si estende nella pianura circostante. L’economia cittadina poggia storicamente sulle piccole e medie imprese e, in particolare, sull’industria meccanica e metallurgica. L’agricoltura ha un peso rilevante nel territorio circostanze, con alcune produzioni dell’eccellenza, quali il vino DOCG Franciacorta e due tipi di olio extravergine d’oliva DOP.

La presenza di diverse facoltà universitarie attira nel capoluogo un buon numero di studenti fuori sede, ma anche le scuole medie e superiori sono un punto di riferimento per i Comuni limitrofi. Notevole importanza riveste anche il comparto giudiziario: nel 2009 è stato ultimato un nuovo Palazzo di Giustizia che ospita Tribunale, Procura e Corte d’appello.

Brescia è collegata ai principali centri del nord Italia tramite un efficiente sistema di trasporti stradali e ferroviari: la stazione dei treni si trova sulla linea Milano-Venezia e da qui partono gli autobus extraurbani per i laghi e le principali località turistiche della zona. Se arrivi in treno e devi raggiungere l’ospedale o gli uffici della motorizzazione civile, puoi chiamare un taxi: trovi il numero su PagineBianche.it.