Lombardia

Il nome di questa regione dell’Italia settentrionale trae la sua origine dal popolo dei Longobardi, che nel VI secolo si insediarono nella zona di Pavia e da lì partirono per conquistare vaste aree dell’Italia. Oggi in Lombardia vivono oltre 9.900.000 persone, una cifra che la rende la regione più popolosa del Paese. Un altro primato riguarda la sua storica importanza economica, dal momento che circa un quarto del Pil nazionale è prodotto in questa regione, che attrae di conseguenza immigrati sia dal resto d’Italia che dall’estero, da dove arriva circa il 6,3% della popolazione.

Chi cerca lavoro in Lombardia può rivolgersi ai numerosi uffici di collocamento e alle agenzie interinali presenti su tutto il territorio, a Pavia come a Como o a Brescia. In questa regione e soprattutto nel capoluogo Milano anche il mondo dello spettacolo e della moda sono un punto di forza dell’economia: qui si possono trovare associazioni culturali per appassionati di ogni forma d’arte, scuole di ballo di primo livello e sartorie per qualunque esigenza.

La forza economica lombarda si traduce anche nella robusta rete di infrastrutture per il trasporto: stazioni ferroviarie, autobus e autostrade permettono la circolazione di persone e merci su tutto il territorio. E ovviamente non mancano i servizi per i cittadini, dalle biblioteche alle assicurazioni. Se vivi in Lombardia, consulta PagineBianche.it per ottenere l’indirizzo e il numero telefonico di uffici ed enti pubblici.