Di' la tua
 

Provincia di Genova

Su una popolazione di circa 1.600.000 residenti in Liguria, la provincia genovese conta oltre 900.000 abitanti, di cui 2/3 vivono nel capoluogo Genova, dove si trova uno dei porti principali d’Italia. Ma in provincia di Genova non mancano le alture, come dimostra la presenza di 38 cime sopra i 1000 m, come il Monte Maggiorasca: in questi luoghi è la Forestale a fornire assistenza e a occuparsi della salvaguardia di flora e fauna locali.

In questa provincia, dove gli ultrasessantacinquenni rappresentano il 26,9% della popolazione, gli anziani possono contare sulla presenza di numerose case di riposo e case famiglia in cui poter trascorrere serenamente la terza età, assistiti da medici e operatori specializzati. Dal punto di vista delle attività produttive, l’industria è fortemente concentrata nel capoluogo, dove si trovano i principali cantieri navali della regione.

L’agricoltura, invece, è un’attività svolta soprattutto nelle zone collinari in cui, grazie al sistema del terrazzamento che consente uno sfruttamento maggiore del suolo, vengono prodotti oli e vini di qualità, come per esempio il rinomato Vermentino. Risiedi a Chiavari e vuoi consultare i registri dell’agenzia del territorio?  Sei a Rapallo e vuoi conoscere l’indirizzo del giudice di pace? Affidati a PagineBianche.it.