Liguria

Stretta tra le montagne e il mare, la Liguria si estende per 5.420 km², dimensioni che la rendono la terza regione più piccola d’Italia dopo la Valle d’Aosta e il Molise. Il suo capoluogo è Genova, antica città marinara e terra natia del grande navigatore Cristoforo Colombo, oggi abitata da più di 600.000 persone.

Il mare, del resto, costituisce da sempre un elemento fondamentale di tutta la società e l’economia della Liguria: oltre ai vari porti, attivi sia per il settore turistico che per quello commerciale e industriale, vi sono numerosi uffici del turismo pronti ad assistere i viaggiatori che ogni anno affollano le spiagge della Riviera di Ponente e di Levante e i vari hotel, bed & breakfast e campeggi disseminati in tutti i Comuni.

I cittadini residenti, dal canto loro, hanno a disposizione un’ampia serie di servizi per le esigenze quotidiane: chi vuole prendere la patente nautica, ad esempio, può rivolgersi all’ufficio della Capitaneria di porto più vicina alla propria residenza, mentre per le patenti stradali vi sono autoscuole distribuite in tutto il territorio ligure, oltre ai competenti uffici della motorizzazione civile; per il rilascio della carta d’identità, invece, ci si deve rivolgere all’anagrafe del proprio Comune di residenza. Se vuoi il numero della tua banca, o se hai bisogno di contattare l’Agenzia delle entrate, consulta PagineBianche.it e troverai quello che stai cercando.

Le province in Liguria

Le località più cercate in Liguria