Di' la tua
 

Viterbo

Stato

Italia

Regione

Lazio

Provincia

Viterbo

CAP

01100

Prefisso

0761

Coordinate

longitudine 12.10941 - latitudine 42.4206

Codice ISTAT

05605

Codice catastale

M082

Posta alle pendici del Monte Palanzana, Viterbo è una cittadina di 65.000 abitanti ed è il capoluogo dell'omonima provincia che occupa quella parte settentrionale della regione meglio nota come Alto Lazio. Le vicende storiche della città sono strettamente legate a quelle dell'Impero Romano e dello Stato Pontificio. Ai romani si deve, infatti, la costruzione del primo insediamento militare in seguito alla colonizzazione di un antico centro etrusco; mentre i Papi scelsero la città come sede pontificia nel XII secolo, facendole guadagnare l'appellativo di Città dei Papi.

Parte dell'antica Tuscia, riferimento scelto anche per il nome dall'Ateneo cittadino (l'Università degli Studi della Tuscia), Viterbo è la classica città a misura d’uomo dove i principali servizi (uffici postali, scuole, banche e farmacie) sono a portata di mano e il costo della vita è più basso rispetto alle grandi metropoli. Non è un caso, infatti, che molti abitanti e lavoratori della Capitale scelgano di trasferirsi a vivere qui per poi spostarsi verso Roma in treno o in autobus.

Impossibile, infine, ignorare le bellezze architettoniche della città: dal Palazzo Papale alla Chiesa di Santa Maria Nuova, dal Duomo di San Lorenzo alle mura medioevali perfettamente conservate: Viterbo offre ai visitatori la possibilità di fare una passeggiata tra arte e storia semplicemente camminando per le vie del centro.